Fra i giornali ed il popolo c’è un abisso
Il fatto penso sia noto a tutti, una dipendente di TreNord sul regionale Milano-Cremona-Mantova diffonde un annuncio di questo tenore: “I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. E nemmeno agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i coglioni”.
Pare poi che un passeggero abbia segnalato a Trenord l’accaduto e la società, dopo una breve indagine interna, abbia individuato la dipendente che ha pronunciato quelle frasi, aggiungendo che sono al vaglio provvedimenti disciplinari, non si può escludere neppure il licenziamento.
Ebbene, ora, cari lettori, dovete farmi un favore, non prendete minimamente in considerazione il fatto in sé, non mi interessa se ritenete grave l’accaduto, oppure se siete dalla parte della dipendente di Trenord che ha pronunciato quelle frasi, ciò che mi importa è analizzare solo un aspetto di questa vicenda, ed ossia come è stata affrontata la notizia dai giornali e le reazioni della “gente”, del “popolo”.
Guardate, vi riporto solo due esempi, vi assicuro però che se anche ne avessi scelti altri … sarebbe stata la medesima cosa.
Partiamo da TGCom24
Il titolo della notizia è: Cremona, annuncio shock in treno: “Zingari scendete, avete rotto i c…” | Salvini: “Pensare a sicurezza passeggeri”
Il taglio dell’articolo è chiaro fin dal titolo “… annuncio shock …”
Ed ecco i 10 commenti dei lettori che comparivano ai piedi dell’articolo nel momento in cui ho personalmente visualizzato la pagina internet. Mi sembra poi opportuno specificare che non ho fatto alcuna cernita fra le centinaia di commenti pubblicati, ho semplicemente fatto copia/incolla dei primi dieci, se avessi scelto i primi 20 il tenore non sarebbe assolutamente variato.
Ed ecco i commenti dei lettori:
SOM DA VARES 35 minuti fa
Brava approvo.
AAG1985 un’ora fa
Quarto tentativo.
Ha detto ciò che tutti pensiamo.
SEIKEN77 un’ora fa
Ma dove sarebbe lo shock?
TITINELLO un’ora fa
controllore……prego favorisca il biglietto……si è ritrovato in sala operatoria per fare il suo dovere……per due parole si rischia il licenziamento………e chi ha commesso il reato nemmeno un giorno di galera….w l,italia…..
ALICE.15 un’ora fa
dai Salvini non mollare ….continuaaaaaaaaaaaaaaaa
LILIANAROSSINI 2 ore fa
E’ quello che pensa la maggior parte degli italiani ma che per paura non dice!!!!!!!!!!!!!!!
MERISOV 2 ore fa
Ma dico scherziamo ? Dovrebbe essere punita? Ma lo sapete cosa circola su questi treni ? E la domanda sarebbe .. Come ci arrivano??
Forse avra’ esagerato i toni ma … La misura e’ colma!!!
MIKEAL123 2 ore fa
Più controlli e leggi più severe contro i borseggiatori.
SCORPIOIT 2 ore fa
Non vedo dove sia il razzismo, siamo alla solita follia dei buonisti radical chic. Tutt’al piu’ alla signora puo’ essere imputata una certa mancanza di professionalita’, ma forse e’ anche lo sfinimento di dover lavorare in precarie condizioni di sicurezza
DANIELE83VR
Questo per dire che TUTTI e sottolineo TUTTI in quel treno la pensavano come me…
Ebbene, pensate che TGCom24 (gruppo Mediaset) sia consultato principalmente da lettori di centrodestra e quindi si tratti di un campione statisticamente poco attendibile?
Avete ragione!
Ecco allora, andiamo su Repubblica.it che pubblica un video il cui titolo presenta numerose analogie con l’articolo postato su TGCom24:
“Annuncio shock sul treno Milano-Cremona, ‘Zingari e molestatori avete rotto, scendete’”
Si parla sempre di “annuncio shock …” quindi il taglio è il medesimo: molto critico nei confronti della dipendente di Trenord “rea” di quell’annuncio.
Ed ecco i commenti che, ribadisco, non ho selezionato, mi sono limitato a fare un copia/incolla dei primi tredici commenti riportati sotto al video nel momento in cui ho personalmente visitato la pagina.
roberto davi
Brava
loutiscrive
Datele una medaglia a questa lavoratrice di Trenord. Anzi, promozione e aumento.
Luca Rossi
Questa donna è da premiare il popolo italiano e stufo di tollerare questi parassiti
tergv200
Beh, è ancora stata gentile… Io farei una foto di questi zingari e appenderei poster di 100cm × 100cm con le loro facce in ogni stazione con la scritta:”ricercato per aver frodato le ferrovie – senza biglietto”….
uggla 200
Solidarietà alla dipendente di Trenord
Giuseppe Ferrara
I razzisti siete voi che non proteggete noi italiani .e non ci date la possibilità di prottegerci vaffanculo
sonosoloio
proverbiali 92 minuti di applausi all’annunciatore: ha fatto benissimo, peccato siano solo parole.
Apapaia TheOriginal
Questa è la esasperazione giustificata dal comportamento di zingari e clandestini…bello parlare in radio al fresco. Nei treni ogni giorno c è una guerra sommersa…
Mc Giver Sd
Dedicato al contestatore . MA VAFFANCULO . Piciu! !!!!
maister96
grande donna
Ezechiele Servadiovitz
medaglia subito.
Mico Ferreri
Da premiare ed elogiare. Zingari andatevene in Romania
Andy Nischen
Ci vorrebbe un bel treno merci per deportare questa feccia umana, in quel cesso di ex Iugoslavia da dove sono arrivati. ..Grazie Renzi grazie Bonino
Ebbene, ovviamente non devo aggiungere nulla, più chiaro di così … occorre tuttavia porsi alcune domande:
Chi ha scavato questo solco … anzi questo abisso … fra quel che scrivono i giornali e quel che pensa la gente?
Ed ancora.
Limitiamoci al dopoguerra, c’è mai stata nel nostro Paese una tale difformità di vedute fra il “senso comune” e i media nazionali?
A cosa è dovuto a vostro parere?
E, sotto questo aspetto, cosa possiamo attenderci per il futuro?
Attendo vostre considerazioni, mi raccomando nessun commento sull’accaduto, ciò che mi preme sapere è il vostro parere su questo abisso che si è creato fra i media ed il popolo.
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro